[Impianto Elettrico] La guida definitiva - Vimax Impianti - Pesaro
[Impianto Elettrico] La guida definitiva

[Impianto Elettrico] La guida definitiva - Vimax Impianti - Pesaro

Categorie: impianti elettrici
01/06/2018

Tanti sono i lavori fai-da-te che si possono fare in autonomia in casa ma la costruzione e la manutenzione dell’impianto elettrico è uno di quelli per cui serve l’elettricista  specializzato al fine di evitare problemi di sicurezza con la corrente elettrica, sempre dietro l’angolo.

I processi importanti per un impeccabile impianto elettrico sono principalmente 4 e vanno dalla progettazione alla manutenzione passando per l’installazione e la certificazione dello stesso.

Tutto ciò serve a:

  • una corretta distribuzione della corrente elettrica: di fondamentale importanza per il buon funzionamento e alla durata nel tempo di tutto quello che è collegato all’impianto elettrico, dagli elettrodomestici in casa all’automazione del cancello.

  • la sicurezza dell’impianto elettrico e di chi lo usa: devono essere adottati tutti gli accorgimenti necessari affinché l’impianto sia a norma e sicuro per la casa e per chi la abita.

 

Al fine di avere un impianto elettrico ben fatto si con relativa dichiarazione di conformità è necessario affidarsi ai professionisti del settore specializzati che operano con la necessaria abilitazione.

  • L’obbligo da parte dell’elettricista è quello di rilasciare un documento attestante la conformità dell’impianto elettrico alle norme vigenti.

  • L’obbligo, invece, da parte dei committenti (residenti) è quello di adeguare sempre l’impianto elettrico alle norme affinché siano adottate tutte le misure di sicurezza.

 

Nel caso di un impianto elettrico da ammodernare perché fatiscente o semplicemente da aggiornare o riparare sono tanti i processi per la messa a norma per i tanti rispettivi problemi.

Giusto per capire di cosa parliamo elenchiamo solo alcuni dei problemi che si possono verificare nell’impianto di casa:

  • Cortocircuito: ovvero quel problema che si verifica quando due cavi scoperti facendo contatto fanno saltare il salvavita dell’impianto elettrico e si creano danni a cose oltre ad essere pericoloso per le persone in caso si inciampasse sui fili.

  • Dispersione elettrica: problema più grave in quanto danneggia direttamente le persone dovuto ad un difetto di isolamento.

  • Sovraccarico: si verifica quando a monte viene fatto un dimensionamento sbagliato dell’impianto elettrico oppure per carichi troppo elevati (anche su impianti sani). In questo modo vengono danneggiate le apparecchiature e, col tempo, scaturisce in cortocircuiti e dispersioni.

  • Molti altri possono essere i problemi che si verificano sull’impianto. Se hai bisogno di un sopralluogo o un intervento sull’impianto elettrico di casa tua non esitare a chiamarci o scriverci una mail. La tua sicurezza al primo posto.

 

Le cause possono essere tante, a partire dal logoramento del tempo sulle varie parti alla negligenza di chi ha operato sull’impianto dell’impianto.

Al fine di evitare di incappare in questi problemi è obbligatorio effettuare operazioni di manutenzione programmata degli impianti.

La Vimax Impianti è un’azienda specializzata nella progettazione, installazione, certificazione e messa a norma degli impianti elettrici. Una peculiarità è quella di proporre la soluzione migliore per ogni caso ed esigenza. Questo grazie alla sua grande capacità di problem solving e l’esperienza maturata nell’arco di 30 anni di lavoro nel settore.

 

Chiamaci 0721 370803 Per maggiori informazioni contattaci

 

All'impianto elettrico della tua casa a Pesaro, Rimini e Ancona ci pensa Vimax Impianti

Chiama Mail