Perché installare un impianto fotovoltaico?

Quali sono i benefici di un impianto fotovoltaico?

28/02/2017

Nell'articolo "Impianto fotovoltaico: tipologie e modalità d'installazione" abbiamo analizzato il funzionamento delle celle, le tipologie e modalità d'installazione di un impianto fotovoltaico. Oggi invece analizziamo quali sono i benefici che si otterrebbero dall'installazione di un impianto fotovoltaico, i quali sono molteplici.

Oltre ad un evidente risparmio in bolletta infatti, l'utilizzo di energia rinnovabile permette di ottenere tutta la corrente necessaria al proprio fabbisogno senza produrre sostanze di scarto e con basse emissioni di CO2. La salvaguardia dell'ambiente che ci circonda è da tempo al centro di numerose campagne e l'impegno volto a tutelare la natura è uno dei motivi che hanno permesso la realizzazione di speciali incentivi e bonus destinati a coloro che scelgono questa forma di energia alternativa. L'ecobonus è infatti un contributo che viene concesso dallo Stato per incentivare la realizzazione di impianti fotovoltaici. Disponibili fino al 31 dicembre 2019 gli incentivi statali consentono di ottenere un rimborso sotto forma di detrazione fiscale pari al 65% della spesa effettivamente sostenuta. Questo rende molto più rapidi i tempi in cui l'impianto verrà ammortizzato.

 

Leggi l'articolo sull'ecobonus 2017 per maggiori dettagli sulle modalità di richiesta delle detrazioni fiscali.

 

Uno degli aspetti che ha sempre destato perplessità riguarda i problemi legati al futuro smantellamento dell'impianto ormai giunto alla fine del suo ciclo vitale. In realtà questo problema non esiste, in quanto i moderni pannelli sono realizzati per la maggior parte con materiali che possono essere smaltiti e riciclati con estrema semplicità. I pannelli fotovoltaici sono infatti classificati come RAEE, ovvero rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, come normali frigoriferi o elettrodomestici. Nel caso di fotovoltaico domestico (con potenza impianto pari o inferiore a 10 KWp) i pannelli potranno essere consegnati gratuitamente ad un centro di raccolta autorizzato.

Il corretto smaltimento consente di ottenere tutti i benefici previsti dall'ecobonus, in quanto il GSE trattiene, al momento dell'installazione, un piccolo importo a garanzia di un corretto smantellamento. Tale cifra verrà restituita nel momento in cui viene prodotta la certificazione necessaria.

Richiedici un preventivo totalmente gratuito qui

 

Per questo motivo è sempre importante rivolgersi ad aziende professionali. Una corretta procedura di installazione consentirà di non avere nessun tipo di problema in futuro. Perché rinunciare alla possibilità di avere energia a costo zero, producendo energia pulita ed usufruendo anche di importanti agevolazioni?

Affidati a Vimax Impianti, un'azienda esperta nel settore, richiedi loro il tuo preventivo personalizzato e tocca con mano tutta la convenienza di un buon impianto fotovoltaico.