la smart home controlla tutti i dispositivi della tua casa grazie a sistemi collegati in rete

La smart home tra sicurezza e comodità

Categorie: impianti domotici
11/01/2018

Una delle grandi novità degli ultimi anni è quella della smart home, ovvero la casa intelligente. Il suo arrivo – favorito dalla continua evoluzione della tecnologia e, in particolar modo, della rete internet – ha rivoluzionato il modo di concepire la casa; se infatti prima si faceva fatica a pensare che la tecnologia potesse prendere il sopravvento in maniera così notevole, adesso è diventato quasi normale possedere uno o più dispositivi tecnologici, e ora che tale tecnologia può essere associata all’ambiente domestico, la fantascienza dei film non sembra più essere tanto irreale.

 

Cos’è la smart home

Ma che cos’è esattamente la smart home e in che modo può la tua casa diventare “intelligente”?
La smart home altro non è che una casa dotata di sistemi di automazione che permettono di controllare alcune funzioni della casa attraverso l’utilizzo della tecnologia, e in particolar modo dello smartphone. All’interno di essa sono presenti una serie di dispositivi ed elettrodomestici che possono quindi essere gestite non più manualmente; una delle prime innovazioni apportate per far sì che si cominciasse a parlare di smart home è stata quella delle tapparelle automatiche e l’accensione e spegnimento delle luci.

 

Perché scegliere di trasformare la propria casa in una smart home

C’è poco da dire riguardo la scelta o meno di una smart home, ma la comodità è senza dubbio al primo posto tra i fattori per cui è più opportuno convertire la tua casa in una intelligente. Infatti, potrai azionare tutti i dispositivi compatibili con tale tecnologia attraverso il tuo smartphone o tablet collegati alla rete Wi-Fi di casa, semplicemente premendo dei tasti su di essi; puoi programmare l’avvio, ad esempio, della lavatrice o dell’impianto di riscaldamento, così da tornare a casa e trovare una calda atmosfera.

 

Dispositivi compatibili con la smart home

Se inizialmente i dispositivi compatibili con la smart home erano davvero pochi, adesso iniziano a mostrarsi sempre di più e a insediarsi nel mercato.
Si parte da dispositivi come i termostati, che ti consentono di modificare la temperatura all’interno della casa e, allo stesso tempo, di attivare o disattivare i riscaldamenti.
Ma anche le ultime lavatrici sono realizzate proprio per essere inserite all’interno di una casa intelligente, permettendoti di programmare i lavaggi.
E ancora, ci sono i frigoriferi, in grado addirittura di comunicarti cosa manca al suo interno e la scadenza di alcuni particolari prodotti.
La caratteristica fondamentale che ogni dispositivo deve avere per poter comunicare con te attraverso il tuo device è che questi abbiano la disponibilità di connessione alla rete Wi-Fi; senza di essa non è infatti possibile fare uso dei dispositivi rendendo la propria casa intelligente.
Moltissime aziende, tra cui Vimax Impianti, propongono diverse soluzioni di impianti domotica per trasformare la tua casa in una casa intelligente, con opzioni che variano in base alle esigenze del cliente e che garantiscono, oltre alla comodità, sicurezza all’interno della propria abitazione.

Richiedici un preventivo totalmente gratuito qui