impianti domotici pesaro urbino

Domotica: casa sicura quando si è fuori

Categorie: impianti domotici
15/12/2016

Perdite d'acqua, sovraccarichi elettrici, fughe di gas o incendi sono solo alcune delle possibili cause di pericolo che si possono verificare in casa, sia che siamo presenti, sia che siam fuori.


Come possiamo fare in modo di non dover essere sempre all'erta e quindi evitare di doverci preoccupare continuamente? Questo è possibile grazie alla tecnologia e soprattutto grazie ad un impianto domotico.

Cos'è la domotica?

 

La domotica è una disciplina recente che si occupa principalmente dello studio di tutte quelle tecnologie con lo scopo di migliorare la qualità della vita in casa ottimizzando i consumi e integrando/coordinando confort, sicurezza, risparmio e controllo in un unico sistema integrato.


Mentre in un impianto tradizione i dispositivi si attivano tramite interruttori, in un impianto domotico la rete di sensori dedicati monitorano continuamente la casa e intervengono prontamente qualora fosse necessario. Ad esempio, in seguito allo scoppio di un incendio, viene immediatamente disattivata la corrente elettrica e vengono aperte le valvole di spegnimento dell'impianto. Parte una telefonata ai vigili del fuoco e vengono sbloccate le porte così da facilitare le entrate e le uscite.


Sembra un sistema futuristico ma è realtà.

La macchina del caffè si accenderà quando la sveglia suonerà oppure l'irrigatore dell'acqua si attiverà quando verranno controllate le condizioni del suolo, dell'umidità e delle previsioni del tempo.

 


Vimax Impianti realizza impianti domotici a Pesaro, Fano, Urbino e zone limitrofe, completamente personalizzate e su misura, garantendo qualità e sicurezza impareggiabili. Richiedi un preventivo gratuito inviando una email a info@vimaximpianti.it oppure telefonando lo 0721 370803